Se c’è uno strumento bistrattato dal marketing, ma utilizzato in maniera massiva dallo stesso, è proprio il volantino.
La carta costa troppo? Alleggeriamone il peso, ma il volantino non si tocca!
Il volantino vive oggi (aprile 2022), la sua ennesima nuova primavera, torna ad essere la voce del risparmio per il consumatore e l’arena competitiva in cui le insegne si scannano, a colpi di promozioni.
Non è solo per “cherry picker”: nel momento del bisogno o semplicemente della paura che qualcosa possa andare male, il cliente si fa più attento e la “promozione” lo attira, magari per una spesa in più. Non tutte le catene lo stampano, alcune lo hanno digitalizzato, molte invecelo hanno reso omnichannel, fruibile sia digitale, sia nella versione classica cartacea.
Poi c’è anche chi lo ha eliminato, ma non sono molte le insegne che hanno scelto questa opzione radicale.
Non tutte le catene lo stampano, alcune lo hanno digitalizzato, molte invece lo hanno reso Omni Channel, fruibile sia in digitale sia nella versione classica cartacea.
C’è poi anche chi lo ha eliminato, ma non sono molte le insegne che hanno scelto questa opzione radicale.
Il volantino è un messaggio, ma come tutti i messaggi, vale se arriva a destinazione.
Sarebbe utile che questo accadesse, magari accertandosene con i clienti. Troppo spesso se ne fa una stampa così massiva, che per una semplice questione statistica, molti arriveranno a destinazione, ma molti no; ecco su questo vorrei soffermarmi: non è più tempo di stampare milioni di copie per consegnarne meno della metà o ancor peggio qualche centinaio di migliaia, ed è lì che forse ci sarebbe da agire.
Sicuramente l’ambiente potrebbe essere grato, il volantino offre opportunità; se fino al periodo del pre-Covid l’utilizzo del QRCODE sembrava superato, o mai iniziato, dipende dai punti di vista, oggi il volantino può essere un fantastico medium per collegarsi non solo alle vendite in Store ma anche a quelle online, a patto che si facciano le stesse promozioni; oppure come già succede, diventa un mezzo per potenziare uno dei due canali magari con promozioni solo in negozio oppure solo online.
Inoltre con l’enfasi che molte catene si stanno dando alla piazza dei freschi il volantino diventa anche un modo per il confezionato di uscire dalla riserva indiana, in cui molti retailer lo hanno confinato, e può essere utilizzato per i lanci di nuovi prodotti che ricordo, è il motivo per cui sono nate le promozioni.
Cristina Lazzati
Tratto dal numero 07 di GDOWEEK del 30 Aprile 2022