Volantino ma non solo volantino di qualità a livello di carta grafica immagine distribuzione? Volantino da migliorare o dimenticare da valorizzare o da tenere come ultima commodity si avanzano risorse economiche che in questo momento non avanzano?
Volantino ancora di carta con i costi arrivati alle stelle?
Questi sono gli interrogativi su cui si sta confrontando ultimamente il retail; i recenti aumenti della carta prima e dell’energia poi stanno condizionando le scelte della GDO, dall’altro lato della filiera le industrie dedicate alla stampa come Coptip stanno cercando di supportare il canale della valutazione delle migliori strategie.
“Osserviamo – spiega Roberto Dalla Fontana direttore commerciale di Coptip – come il volantino in sé abbia ancora un grandissimo potenziale; basta guardare ai nostri partner come la Germania e il Nord Europa che stampano molto più di noi, per capire quanto il volantino sia importante nella promozione delle referenze e quanto possa essere elevato la sua qualità.”
POTENZIALITA’
Dalla Fontana intravede diversi elementi di miglioramento dello strumento volantino: penso per esempio alle immagini, se accattivanti, sono uno strumento perfetto per catturare l’interesse del consumatore; i freschi, sono la massima espressione di questa capacità di attrazione e non importa se dato l’aumento dei costi ormai le insegne propendono per “carta povera”, con le nostre tecnologie e i giusti processi di stampa siamo in grado di garantire una resa eccellente alle immagini.
Ugualmente di pari rilevanza nella creazione di un buon volantino, hanno, la scelta dei contenuti che dovrebbero essere più comunicativi e l’impaginazione che deve consentire all’utente di avere i prodotti inseriti in modo non confuso.
Le idee che possono essere trasformate in soluzione, sono numerose; non è detto che il volantino debba essere come un giornale, potrebbe somigliare a un catalogo, con punto colla e vantare anche 80-100 pagine.
PUNTO DI SVOLTA
Il valore del volantino dunque anche in un momento di massima digitalizzazione delle informazioni resta intatto. Deve però essere sottoposto a un processo di miglioramento a livello di formato, tipo di carta, distribuzione.
Nel momento in cui secondo alcuni insights una percentuale significativa dei volantini stampati non arriva all’utente finale, viene a chiedersi per quale motivo non si pongano in essere i giusti correttivi da subito per evitare di continuare a perdere denaro.
Roberto Dalla Fontana (resp. Commerciale COPTIP) articolo su MARKUP n314 – novembre 2022