Dai il tuo contributo, contattaci per scrivere un articolo su Value Post anche tu!


Il pensiero di un evento nazionale dedicato al Volantino mi passa per la testa da quando mi sono avvicinato a questo settore (diciamo intorno al 2011).

Nel 2014 presi parte come espositore a Promotion Expo presso Fiera Milano, e forte veniva fuori l’idea che si dovesse fare un focus più attento sul mondo del Door To Door in Italia.

Ma poi perchè?

Beh perchè si tratta di un settore a tutti gli effetti. 

Quante volte sui post di Value Promo mi sono soffermato ad elencare la lunga filiera dei protagonisti di questo mondo.

Un mondo diviso tra quello di sopra, di sotto e di mezzo.

Chi è nel Door To Door il mondo di sopra?

In primis le industrie, ma soprattutto la GD e GDO in tutte le sue forme, espressioni e gruppi.

Chi commissiona il volantino, chi prova a sostituirlo con scarsi risultati.

Poi c’è il mondo di mezzo, dove ci siamo posizionati noi delle piattaforme WEB dedicate al door to door.

Quando vi dicono le il volantino cartaceo non è misurabile, fateli aggiornare.

Value Promo ha seguito in questi anni lo sviluppo di progetti  IT di valore, direi unici in Europa, se non nel mondo, ed oggi posso serenamente affermare che in tutte le sue fasi, dalla preparazione, alla realizzazione, financo alla definizione dei risultati in termini di ritorno in negozio (drive to store) la tecnologia può rilasciare analisi e risultati utili, soprattutto a dimostrare, numeri alla mano, che chi continua a stampare il volantino non sta sbagliando, anzi fa una promozione mirata, diretta ed ecosostenibile.

Il mondo di sotto (alla base perchè su di esso poggiano gli altri due), è qui che bisogna porre grande attenzione, ma soprattutto rimboccarsi la maniche e darsi da fare a tutti i livelli anche e soprattutto quelli istituzionali.

Anche qui Value Promo, ha promosso ormai da tempo Programmi Nazionali dedicati alle agenzie di distribuzione di materiale pubblicitario, come il VALUE AGENCY, che aiuta le agenzie ad evolvere verso l’utilizzo di sistemi informatici sia per la definizione dei bacini di distribuzione, sia per la verifica sul campo delle corrette attività di consegna al fine di garantire maggior qualità per quelli del mondo di sopra (per intenderci).

Dovendoli verificare per conto dei nostri clienti della GDO attraverso la piattaforma GEOTOOL.VP, abbiamo imparato a conoscere nel profondo questo mondo, fatto di difficoltà, contraddizioni e punti oscuri, ma anche voglia di fare azienda.

Proprio per questo sempre sulla spinta di ricercare spunti virtuosi, Value Promo ha dato il suo contributo anche per la nascita di Asso Distribuzioni (ASSODS), che dopo ANAD, torna a proporre modelli associativi di settore per far fronte alle situazioni di criticità di settore in cui le Agenzie versano (prima tra tutte quella della concorrenza sleale, con tariffe che rischiano di portare alla desertificazione del settore).

Insomma tutti questi mondi vanno, secondo me, raccontati, e il MEETD2D 2023 diventa il luogo adatto per farlo.
Tutti possono assistere gratuitamente all’evento, (le insegne della Grande Distribuzione Organizzata, sono gradite ospiti in presenza a Modena) e credo che il messaggio sia chiaro: basta storie, abbiamo capito che il Volantino Cartaceo non può essere sostituito perchè non esistono alternative promozionali massive altrettanto efficaci oggi, dunque, bisogna iniziare a fare qualcosa che non si è mai fatta in Italia, strutturarlo al fine di renderlo sostenibile e misurabile.

In molti di questi aspetti il percorso intrapreso ci dice che siamo già a buon punto; alcuni dei relatori del MEET, tra cui il Prof. Tirelli, il Dr Ramunni, e gli amici di COPTIP, ci diranno quanto il volantino cartaceo sia certificato come totalmente ecologico, ecosostenibile e performante in termini di promozione.

Quindi BASTA STORIE, basta diatribe infinite e sterili tra cartaceo e digitale, ormai è chiaro entrambe le forme si complementano e nessuna prevale in maniera netta sull’altra, con un però…..quale?

Venite al MEET, assistete insieme a noi a questo evento unico nel suo genere e lo scoprirete.

La registrazione (a questo link) è gratuita e per tutti gli ospiti in presenza,  l’aperitivo finale è al Museo Enzo Ferrari, che potrà essere visitato in maniera esclusiva, con tanto di guide dedicate.

MEETD2D2023 – Mondena – Industrie Grafiche COPTIP – 17 Novembre 2023, ore 13:45….what else?

GIANLUCA COPPARONI (CEO&FOUNDER Value Promo Srl)