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TRATTO DA GDOWEEK del 05 Aprile 2023 – CRISTINA LAZZATI
Promozioni sì promozioni no, per molti player della GDO è un dubbio per cui è difficile trovare una risposta certa, e poi se si decide per il sì o semplicemente di continuare come si è sempre fatto, bisogna comunque scegliere carta digitale o entrambi? La distribuzione: dove, come soli o con chi?
Non sono domande banali, pensando soprattutto a quanto vale il business del volantino.
Dati alla mano, il volantino portatore di promozioni è indubbiamente un attrattore e allora diciamo volantino sì, almeno per chi si muove nel mondo hi-low (la maggior parte) magari ibridandolo con l’online per farlo vivere di più è meglio, in fondo non è quanto avviene o dovrebbe avvenire nel retail omnichannel?
Però come fare la differenza?
Il contenuto, la qualità dell’offerta, la capacità di emergere tra i competitor dell’attenzione del consumatore; le variazioni sul tema sono molte tutte già viste… ma diciamocelo l’originalità non paga sul volantino, a farla da padrone è l’effetto wow.
Ma attenzione l’assuefazione è dietro l’angolo ed è un attimo passare da propositori di sconti sorprendenti alla banalizzazione del prezzo ribassato.
Poi teniamo conto del momento storico, da un lato i grandi marchi, quelli che da sempre aprono i volantini di tutte le insegne, piacciono a tutti i retailer, all’industria di marca (nei limiti) e al consumatore. Poi c’è la promozione nella sua veste primigenia: promuovere un nuovo prodotto o una nuova linea e lì i retailer si fanno più strategici, spingono in questo momento storico, le proprie marche, coniugando così il desiderio di alzare la quota di mercato della mdd e di lanciare le nuove linee che, nel tempo si sono moltiplicate con un’offerta tesa a fidel lizzare il cliente.
Il tassello da non trascurare è la distribuzione, pensati e studiati, urlati o sobri, tecnologici o meno, i volantini devono finire nelle mani del cliente, un aspetto che non può e non deve essere trascurato altrimenti tutto il lavoro precedente verrebbe vanificato.
Il volantino ancora uno straordinario mezzo ma oggi più che mai deve essere visto come strumento strategico al servizio dell’insegna e non viceversa.

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