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Mentre scrivo questo post, il primo del 2023, sulla piattaforma Geotool.vp sono visibili circa 1290 campagne promozionali attive, e questo significa che il Volantino si sta distribuendo.

Sempre su Geotool.vp, leggo di insegne come Eurospin, Lidl, Bennet, Banco Fresco, Maurys, Tecnomat, e molte altre, e questo significa che ad eccezione dell’elettronica (ma aspetterei qualche mese) sia Food che No Food, stanno facendo promozione con il Volantino distribuito porta a porta.

Per questo ho intitolato l’articolo, “arrendetevi”, perchè, come si dice? Se non puoi batterlo fattelo amico, ed il Volantino Cartaceo, è un amico: del fatturato, della logistica, della capacità aziendale di organizzare promozioni dirette su ampie fasce di territorio.

Soprattutto il Volantino è amico dei negozi che davvero vogliono fare promozione; è sufficiente parlare con qualche direttore di punto vendita, o qualche area manager, e vedrete che il primo pensiero per pubblicizzare la Mozzarella di Bufala Campana DOP a 3,49 è proprio il Volantino Cartaceo.

Volete liberarvi di questo media? Davvero lo volte? E perchè?

Quale sarebbe il motivo per cui qualcosa che è adatto alla causa, mai espresso davvero fino in fondo per le sue potenzialità e soprattutto diretto al consumatore (che ha la possibilità di ricevere comodamente a casa informazioni utili su dove risparmiare), debba essere soppresso?

Ho la fortuna di parlare con GDO, Agenzie e Tipografie, insomma con il settore.
Vedo l’insofferenza dei primi e la sofferenza degli altri, soprattutto di quelli che vogliono fare azienda.

Per questo motivo ripeto e reitero il mio appello: “Arrendetevi!”

Arrendetevi benpensanti dell’ecologia, il volantino è ecologico, tifosi del digitale, il volantino cartaceo è push, il digitale no, centri media ed insofferenti della Carta, il prezzo di stampa sta calando, e questo incentiva a fare maggior promozione.

Una volta arresi (e spero che questo avvenga presto o tardi), il passo successivo è parlare seriamente di questo settore, imparare a conoscerlo nelle sue qualità migliori, piuttosto che nei suoi punti oscuri (che sappiamo comunque esserci).

Sarebbe importante, è, e sarà importante creare i presupposti giusti per parlare davvero presto o tardi di settore della comunicazione promozionale in Italia (così andrà chiamato).

Settore strutturato su un valido modello associativo, di respiro istituzionale, che sia in grado di fornire ai committenti della GDO, valore e giusto prezzo nella distribuzione e nella qualità di stampa.

Value Promo e Geodata stanno portando avanti con tutti gli interlocutori di settore, percorsi virtuosi che abbiano un solo obietto: stampare e distribuire il Volantino, facendolo in maniera legale, sostenibile e misurato a livello informatico.

Questi percorsi sono già in atto con progetti virtuosi che stanno via via prendendo forma e acquisendo il corretto respiro nazionale che meritano, realizzando nel contempo, un serio programma di strutturazione.

Ho volutamente usato il termine “strutturazione” perchè oggi non esiste nulla e questo se da un lato è un elemento negativo, dall’altro è lo stimolo giusto per creare e costruire in maniera sana.

Serve l’aiuto di tutti, un’opera corale e significativa di trasformazione radicale e definitiva del Door To Door in Italia e questo sarà possibile, di certo, una volta che vi sarete arresi.

Quindi ripeto: “Arrendetevi!” poi costruire sarà più semplice.


Gianluca Copparoni CEO&FOUNDER di Value Promo Srl