FAQ DI SUPPORTO Piattaforma geotool.VP

(A) ATTIVITA’ CONNESSA AGLI SMARTPHONE.

Perché non vedo il telefono in piattaforma nonostante sia regolarmente pianificato ?
Probabilmente il telefono in oggetto sta lavorando fuori dai poligoni della campagna. Potrebbe essere sia stato pianificato in ritardo, quindi l’operatore ha iniziato il suo lavoro prima del collegamento in questo caso è necessario richiedere una rielaborazione delle tracce. Inviare, dunque, e.mail subito a 
geotool@vpromo.it non perdere tempo ! Può capitare che i telefoni non abbiamo in quel momento una buona copertura dati (connessione internet) dovuto alla zona in cui si trovano e quindi non stiano trasmettendo i punti registrati raccolti grazie al GPS al Server di Value Promo srl. In questi casi basta aspettare qualche minuto e come l’Operatore si sposterà, e quindi aggancerà una connessione stabile, invierà automaticamente tutti i dati registrati fino a quel momento. Tutto sarà visibile in piattaforma.

Perche non vedo nessun telefono sulla piattaforma di geotool.vp ?
Hai verificato che i telefoni siano regolarmente pianificati ? Se non lo hai fatto fallo ! Come già detto in altre occasioni potrebbero essere stati pianificati in ritardo rispetto all’inizio del lavoro degli operatori. Richiedere Assistenza e rielaborazione dei dati a geotool@vpromo.it.

Sto provando a pianificare i telefoni ma non mi prende il file, perche?
Verifica che il file utilizzato sia dell’estensione richiesta dal sistema e suggerita da geotool.vp, quindi un .csv o un .txt, altri formati non vengono riconosciuti. Prova anche a pulire la cache del browser. Se il problema persiste contatta l’assistenza 
Value Promo srl, il Link lo hai sempre disponibile in firma a tutte le ns email aziendali.

Ho dei telefoni nuovi, ho installato l’app geotrack ma all’avvio mi dice di contattare l’assistenza perché?
Verifica se hai inviato a geotool@vpromo.it la richiesta “ registrazione nuovi telefoni” con allegato il format appunto per la registrazione in piattaforma e se ti sono stati forniti, in risposta a registrazione ultimata, i codici geotool.vp da utilizzare per le pianificazioni.

Quando lancio l’app e mi chiede di inserire il codice imei del telefono non me lo prende, perché?
Devi verificare che il codice Imei che vai ad inserire sia quello esatto, lo stesso dello Slot in cui hai inserito la tua Sim. Se il problema persiste contatta l’assistenza Value Promo srl, il link lo hai sempre disponibile in firma a tutte le ns email.

Abbiamo verificato col capogruppo la connessione dati e risulta attiva sul cellulare ma riscontriamo un accumulo di dati nel telefono che non si riescono a scaricare, perché?
Il problema dipende appunto dalla connessione dati, probabilmente in questo momento la connessione internet non è delle migliori e quindi il telefono non riesce a spedire via i punti. Come l’operatore si sposterà automaticamente verranno spediti via.


(B) ATTIVITA’ CONNESSA AI POLIGONI ED AI PIANI DI DISTRIBUZIONE.

Il piano pubblicato in geotool.it non è quello di distribuzione.
Devi sempre sincerarti di inviare il piano esatto per ogni distribuzione prima dell’inizio della campagna. A campagna iniziata non è più possibile applicare alcuna modifica ne di piano ne cartografica. Ricordati di inviare tutti gli aggiornamenti del caso, anche in merito alle Mappe sempre nei tempi dettati dalle procedure operative di geotool.vp, come detto a campagna iniziata non sarà più possibile effettuare modifiche e questo andrà ad gravare sulla percentuale generale dell’andamento campagna. Puoi chiedere il cambio del piano dal momento in cui le campagne vengono attivate su geotool.it sempre con una settimana di anticipo, verranno tempestivamente cambiati. Ricordati hai il tempo di verificare i piani e le cartografie, le modifiche possono essere messe in atto fino a 7 gg lavorativi prima dell’inizio ufficiale della commessa. Dopo non sarà più possibile. Se ti trovi fuori dai tempi prestabiliti puoi contattare l’Assistenza utilizzando il Link che trovi in firma ad ogni ns email.

Ho inviato la cartografia per un nuovo cliente e per l’attivazione della relativa campagna che parte domani.
Ci dispiace in questo caso la tua richiesta può essere arrivata fuori dai tempi previsti dalle procedure operative, in questo caso non sarà possibile accontentarti. Per il caricamento cartografico e attivazione commessa occorrono minimo 7 gg lavorati prima dell’inizio della distribuzione.

Ho inviato richiesta di attivazione campagna non la vedo ancora attiva, perché?
Probabilmente la tua richiesta è stata inviata e ricevuta troppo tardi, dopo le 16.30. Verrà visionata e lavorata come possibile.


C) ATTIVITA’ CONNESSA ALLA PIATTAFORMA GEOTOOL.VP

Per quale motivo le boe/marker non si accendono al passaggio dell’operatore?
Fondamentalmente i Marker (Boe) si accendono (si certificano) quando rilevano traccia generata dai telefoni sul campo rigorosamente con App avviata in modo corretto. Verifica sempre a inizio lavoro che tutti i tuoi telefoni siano regolarmente Operativi che registrino dati (verificando tramite il contatore dell’applicazione) e li inviino via (il contatore deve tornare a zero). Verificare in primis che l’operatore sia effettivamente già in zona. Può succedere quando c’è totale assenza di tracciatura, questo può accadere se gli operatori distrattamente accendono solo il telefono ma non avviano l’app.

Le boe/marker non si certificano tutte, al passaggio dell’ operatore alcune si accendono altre no, perché?
In questi casi è sempre bene verificare la tracciatura generata dal singolo telefono se la tracciatura risulta larga e distante fra un punto e l’altro molto probabilmente il telefono non è stato settato fra le impostazioni in modo idoneo, nel particolare verifica sempre che il Gps che sia settato sull’ opzione “Alta precisione”. La traccia potrebbe risultare troppo distante dal raggio di aggancio del marker. Anche in questo caso verificare il corretto settaggio del Gps.

La piattaforma non mi aggiorna i dati vedo sempre gli stessi valori perché?
Pulisci la cache del browser come prima azione. Utilizza se puoi come browser Chrome. Evita se puoi di memorizzare la tua login o ricordati spesso di pulire la cache del browser. Se il problema persiste contatta l’assistenza Geodata, il Link lo hai sempre disponibile in firma a tutte le ns e-mail.

Chiedo l’eliminazione delle boe/marker dalle mappe, è possibile?
Non è possibile eliminare e/o spostare le boe/marker. Per ovviare questo problema devi modificare i poligoni interessati (escludendo le Aree dove non vuoi che il sistema carichi le boe) e inviare l’aggiornamento cartografico a  geodata via e-mail, rispettando i tempi richiesti dalle procedure Operative.

La piattaforma si è bloccata cosa devo fare?
In primis continua a far lavorare i tuoi Operatori, non li fermare, accertati solo con loro che ogni telefono stia prendendo dati, può succedere in questo caso che gli apparecchi non inviino momentaneamente via i punti per mancanza di comunicazione con i Server.
Nessun problema come tutto verrà ripristinato i telefoni in automatico spediranno ai ns server i dati registrati fino a quel momento, verranno così regolarmente pubblicati in piattaforma aggiornando le percentuali di avanzamento.

Con il blocco della piattaforma posso perdere i dati presi fino ad ora?
No, i dati non possono andare perduti in alcun caso, sempre che vi siate accertati durante il momentaneo blocco che tutti i telefoni operativi stiano continuando a registrare punti. In questo caso può succedere solo che i dati spediti in un secondo momento potrebbero aver necessità di una rielaborazione per essere pubblicati, dunque, inviare richiesta a geotool@vpromo.it.

Ho inviato richiesta di prolungamento campagna a geotool.vp ma non è stato fatto, come mai?
Accertati sempre che la richiesta di prolungamento sia stata inviata al cliente ed in copia Value Promo (contatto@vpromo.it),  solo quando avremo la conferma di poterlo fare dal cliente verrà evasa la tua richiesta. Se non vedi conferma, devi sollecitare il cliente.


D) POSSIBILI EXTRA COSTI RISPETTO AL TUO PIANO TARIFFARIO

Per la gestione dei processi quotidiani, potrebbero sorgere delle attività non previste che creano costi aggiuntivi, e per le quali il nostro servizio commerciale, è obbligato ad inviarti un’offerta economica da accettare prima di procedere. Qui di seguito trovi l’elenco delle voci a cui (POTREBBE, non sempre) essere collegata una voce tariffaria di costo.

  • Recupero tracce, se dipeso da mancanze di verifica da parte dell’agenzia (pianificazione dei telefoni in ritardo, mancata pianificazione).
  • Verifica del corretto funzionamento dell’App sui telefoni inviati presso le ns sedi, se riscontrato che il problema non dipende dall’App ma dall’apparecchio stesso.
  • Richiesta cancellazione del tracciato.
  • Verifica ultima posizione dei telefoni.
  • Richiesta di visualizzazione tracciato su campagna archiviata (sempre nei tempi limiti di sistema).
  • Corsi Qgis.
  • Richieste digitalizzazione Cartografie.
  • Registrazione e/o modifica utenze.